L’Istituto Raffaele Garofalo si pone quale parte integrante del Sistema Sanitario Regionale, per soddisfare i bisogni sanitari sempre più complessi ed articolati dei propri utenti, avvalendosi dell’evoluzione delle tecniche e delle conoscenze.
L’ interesse primario della Struttura è stato da sempre quello di garantire a tutti i pazienti la migliore qualità possibile delle prestazioni erogate, sia mediante la massima professionalità degli operatori sanitari, che dei mezzi tecnici messi a disposizione degli stessi.
Un’attenzione particolare è rivolta al rispetto della dignità umana, senza distinzione di sesso, cultura, stato sociale, età, lingua e nel rispetto delle idee e della fede religiosa.
L’Istituto Raffaele Garofalo è società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Garofalo Health Care S.p.A.. Un Gruppo leader in Italia nel settore della sanità privata accreditata, in grado di offrire un’ampia gamma di servizi e specializzazioni coprendo tutti i comparti del settore ospedaliero, territoriale e socioassistenziale, attraverso strutture di eccellenza localizzate prevalentemente nel Nord e Centro Italia.
L’ Istituto Raffaele Garofalo aderisce inoltre alla Mission ed al Codice Etico di Gruppo, quale strumento di gestione ed elemento effettivo della strategia e dell’organizzazione aziendale.
L’erogazione dei servizi presso l’Istituto Raffaele Garofalo rispetta dunque i seguenti principi fondamentali:
- Imparzialità e Legalità: le strutture indirizzano i propri comportamenti secondo criteri di obiettività, giustizia, imparzialità. Inoltre sono indicati quali valori imprescindibili l’onestà ed il rispetto di tutte le normative applicabili in Italia e nella Regione Piemonte e non sono tollerati né favoriti in alcun modo comportamenti contrari alle normative vigenti.
- Eccellenza e miglioramento dei servizi: le strutture perseguono l’eccellenza nell’erogazione dei propri servizi, nelle capacità professionali e nell’impegno dei propri medici e dipendenti. Sviluppano un’azione continua di miglioramento dei servizi offerti e dei processi aziendali, mirata all’integrità fisica ed al rispetto del paziente, alla sua soddisfazione, alla tutela dei lavoratori, alla competenza, alla consapevolezza e all’abilità degli operatori sanitari, amministrativi e tecnici.
Identificano nel miglioramento continuo di processi e sistemi la condizione necessaria per il perseguimento dell’eccellenza ed assicurano al paziente il continuo miglioramento delle strutture in termini di accessibilità fisica, vivibilità, pulizia e comfort degli ambienti. - Rispetto e cura del paziente: le strutture garantiscono l’umanizzazione delle cure e pongono il paziente al centro del Sistema Sanitario, considerandolo nella sua interezza fisica, psicologica, sociale e relazionale. Tale principio richiede che diagnosi e terapia vengano eseguite in termini di appropriatezza, tempestività, efficacia, sistematicità e continuità, così come richiesto dallo stato del malato, al quale viene garantita la più esaustiva informazione sulle modalità di cura adottate. Inoltre, ciò necessita di una presa in carico multidisciplinare delle varie figure professionali che operano in sanità (medici, infermieri, psicologi, terapisti e operatori socio sanitari) e di meccanismi di gestione delle informazioni che permettano la condivisione e la completezza del dato clinico in un sistema di interconnessioni. Tutto il personale medico viene quindi formato ad un approccio «patient-centered», con l’utilizzo di apparecchiature sempre all’avanguardia e le strutture dotate di ambienti confortevoli con modalità alloggiative di tipo alberghiero.